Sostenibilità

Comunità e responsabilità sociale

Sostenibilità significa anche prendersi cura delle persone: di chi lavora con noi, di chi fa parte della comunità, di chi sceglie i nostri prodotti.

Un’azienda fatta di persone

Il nostro team è il nostro bene più grande. Valorizziamo sempre più le competenze e professionalità specifiche per la realizzazione di flussi più chiari e una migliore condivisione progettuale. Il 40% del management Scoiattolo è composto da donne e perseguiamo politiche di pari opportunità e retribuzione equa. Ogni anno investiamo oltre 800 ore nella formazione, per far crescere competenze, professioni e passioni.

Donazioni e lotta allo spreco

Collaboriamo quotidianamente con associazioni come Banco Alimentare, Caritas e tante realtà locali per ridurre lo spreco alimentare e al tempo stesso contribuire attivamente al supporto di famiglie in stato di difficoltà: nel solo 2024, oltre 17.700 kg di prodotto, equivalenti a 35.500 pasti, sono stati donati, contribuendo a risparmiare più di 28.600 kg di CO₂, oltre 50.000 m² di suolo e quasi 33.000 m³ di acqua. Parallelamente supportiamo costantemente manifestazioni del territorio, non a scopo di lucro, per favorire il vivere comunitario e i suoi progetti.

Progetti educativi e sociali

Sosteniamo la crescita delle nuove generazioni, finanziando iniziative come la realizzazione dello spazio scolastico nella Pediatria dell’Ospedale di Tradate, corsi di educazione alimentare per gli studenti degli istituti secondari, progetti come la Varese School Cup, per favorire attraverso lo sport un’attivazione dinamica e partecipata in ambito educativo degli studenti, su più aree; nonchè diversi interventi a favore di progetti dedicati a persone con disabilità o in stato di bisogno (nuova sede UICI Varese, supporto costante Comunità Il Pezzettino, ecc)

Inclusione e welfare aziendale

Pensiamo e attiviamo servizi, opportunità e convenzioni volte a supportare il benessere delle persone in azienda; promuoviamo la salute femminile con iniziative a supporto; crediamo nel superamento degli stereotipi e nella tutela dell’orientamento ed identità di genere; realizziamo programmi per accogliere e supportare fragilità sociali. Per noi la sostenibilità è fatta anche di piccoli gesti quotidiani, che provano a migliorare la vita di chi ci sta accanto.

Sostenibilità da raccontare

Per noi, la sostenibilità è una storia che si scrive ogni giorno, fatta di innovazione, ricerca, cura e responsabilità. Vogliamo che ogni nostro prodotto sia non solo buono da mangiare, ma anche buono per il futuro.