I Tortelli con Zucca e Parmigiano Reggiano incontrano le note aromatiche del Marsala, la croccantezza delle mandorle e il profumo intenso della salvia. Una ricetta semplice ma ricca di carattere, perfetta per sorprendere con eleganza.
Tortelli con Zucca e Parmigiano Reggiano sfumati al Marsala con Mandorle e Salvia Croccanti
Ingredienti
preparazione

In una padella antiaderente tosta le scaglie di mandorle a fuoco medio per qualche minuto, finché risultano leggermente dorate e croccanti. Toglile dalla padella e tienile da parte. Nella stessa padella sciogli due cucchiai abbondanti di burro chiarificato. Quando è ben caldo, aggiungi alcune foglie di salvia e lasciale sfrigolare finché diventano croccanti. Rimuovile e mettile da parte.

Nel burro rimasto in padella (aggiungine ancora se preferisci un risultato più ricco), adagia delicatamente i Tortelli con Zucca e Parmigiano Reggiano ben distanziati tra di loro. Lasciali rosolare per qualche minuto senza muoverli troppo, finché sulla superficie si forma una leggera crosticina, poi girali con delicatezza uno ad uno e lasciali cuocere fino a che anche l'altro lato risulterà dorato.

Quando i tortelli sono ben dorati, sfuma con il Marsala, lascia evaporare l’alcol a fuoco medio e regola di sale, completando la cottura dei ravioli mentre si creerà un una salsa lucida al Marsala. Servi i tortelli ben caldi, completando il piatto con le mandorle tostate, la salvia croccante e qualche cucchiaio del fondo glassato formatosi in padella.
Tortelli con zucca e parmigiano reggiano di Nonna Ebe
Dalla ricetta segreta dei Tortelli, fatti in casa da Nonna Ebe ogni domenica, nasce questo nuovissimo ripieno: pochi ingredienti per un tripudio di sapore e profumi inconfondibili. La dolcezza della zucca ben si fonde alla sapidità del Parmigiano Reggiano DOP per un ripieno travolgente a cui non potrai più fare a meno. Il nuovo formato del tortello consente un gusto esagerato!
