Un piatto che profuma di tradizione e golosità: Perline ripiene con Parmigiano Reggiano DOP avvolte dalla cremosità della carbonara, per un’esplosione di sapori tutta italiana. Una coccola per la tua cena!
Perline con Parmigiano Reggiano DOP alla carbonara
30 minuti
media
2 persone
Ingredienti
Perline con Parmigiano Reggiano DOP
1 confezione (200g)
guanciale
120g
tuorli d'uovo
3
pecorino romano
40g
pepe in grani
q.b.
sale
q.b.
preparazione

1
Taglia il guanciale a cubetti e rosola in padella fino a farli diventare croccanti; poi scola il guanciale dal suo grasso e fallo intiepidire. Tieni da parte il grasso.

2
In una ciotola abbastanza capiente, aggiungi 3 tuorli d’uovo e il pecorino romano grattugiato, poi il pepe macinato al mortaio a piacere. Mescola con una forchetta o una frusta fino a creare un composto denso, poi stemperalo con 2 cucchiai di grasso del guanciale.

3
Porta a bollore una pentola d’acqua salata, versa le Perline Parmigiano Reggiano DOP e cuocile per 3 minuti a fuoco medio-basso. Ricava 2 cucchiai di acqua di cottura per stemperare la crema d’uovo, poi pastorizza la crema a bagno maria appoggiandola sopra la pentola.

4
Una volta pronte le Perline, scolale nella padella col guanciale e a fuoco spento, tenendo qualche cubetto da parte, e manteca aggiungendo la crema d’uovo.

5
Servi adagiando dei cubetti di guanciale tenuti da parte e finendo il piatto con una spolverata di pepe.
In questa ricetta:
Perline con Parmigiano Reggiano
Il prodotto più iconico del Raviolificio si rinnova nella ricetta del ripieno per un gusto ancora più deciso e distintivo. Le Perline, realizzate con Parmigiano Reggiano DOP stagionato 24 mesi e acquistato in forme per saggiarne la qualità, sono uniche per formato e ripieno caratteristico: amatissime da tutti, sono perfette in brodo e non.

LASCIATI ISPIRARE
Altre idee che potrebbero piacerti...