Lasagna di Ravioli Giganti al forno

45 minuti
Facile
2 persone

Ingredienti

PER LA BESCIAMELLA
Burro
30g
Farina 00
30g
Latte
300ml
Sale, pepe e noce moscata
q.b.
PER IL SUGO
Polpa di pomodoro
100g
Cipolla
10g
Sale, pepe e basilico fresco
q.b.
PER LA COMPOSIZIONE
Giganti Ricotta, Spinaci e Parmigiano Reggiano
1 confezione (240g)
Mozzarella per la pizza
50g
Parmigiano Reggiano grattugiato
q.b.

I Giganti con Ricotta, Spinaci e Parmigiano Reggiano si alternano a besciamella fatta in casa e sugo di pomodoro, per un avvolgente e irresistibile versione della lasagna tradizionale.

preparazione

1

Prepara la besciamella: riscalda il latte in un pentolino senza portarlo a bollore. Regola di sale, pepe e una grattugiata di noce moscata a piacere. Sciogli poi il burro a fuoco medio, unisci tutta la farina e mescola energicamente con una frusta fino a ottenere un roux dorato. Aggiungi un goccio di latte per stemperare il composto e successivamente la restante parte, continuando a mescolare per evitare la formazione di grumi. Cuoci fino a ottenere una crema liscia e vellutata.

2

Fai rosolare il trito di cipolla con un giro d’olio extravergine d’oliva e aggiungi la polpa di pomodoro: fai sobbollire per circa 10 minuti, aggiusta di sale e pepe e aggiungi delle foglie di basilico fresco

3

Stendi sul fondo della pirofila un sottile strato di besciamella: disponi due Giganti con Ricotta, Spinaci e Parmigiano Reggiano ancora crudi, coprili prima con un abbondante strato di besciamella e poi con due cucchiai di sugo di pomodoro. Completa con una manciata di mozzarella grattugiata e una spolverata di Parmigiano Reggiano.

4

Ripeti lo stesso procedimento per realizzare un secondo strato, terminando con tutti i condimenti e abbondante Parmigiano per una gratinatura perfetta. Cuoci in forno ventilato preriscaldato a 180 °C per circa 30 minuti, finché la superficie risulterà dorata e leggermente croccante.

5

Sforna e lascia riposare per qualche minuto. Servi i Giganti ben caldi, accompagnandoli con un po’ di sugo di pomodoro a parte, per gustare una versione innovativa e gourmet della classica lasagna!

In questa ricetta:

I giganti con ricotta, spinaci e Parmigiano Reggiano

La ricetta tradizionale più amata, con ricotta e spinaci, si impreziosisce con l’aggiunta del Parmigiano Reggiano Dop in un formato indimenticabile: il gusto diventa fresco e intenso, al tempo stesso, grazie ad una farcia esagerata e di grande qualità! Il sapore nel piatto è ricercato e avvolgente, con una ricettazione extra gourmet del più intramontabile dei sapori, capace così di portare nella quotidianità di casa un’esperienza da ristorante.

LASCIATI ISPIRARE
Altre idee che potrebbero piacerti...