Scoiattolo prosegue con efficacia il suo percorso verso la sostenibilità e il consolidamento di pratiche responsabili in tutti gli ambiti aziendali. Un passo importante in questo processo è stato il recente conseguimento della valutazione EcoVadis, il prestigioso riconoscimento che premia le aziende più virtuose nelle performance ESG (ambientali, sociali e di governance).
La rendicontazione 2024 ha visto la società posizionarsi nel 73esimo percentile delle aziende valutate, ovvero che l’impatto di Scoiattolo sulla sostenibilità è maggiormente positivo rispetto al 73% delle aziende che hanno effettuato la rendicontazione EcoVadis. A seguito di questo punteggio, Scoiattolo ha ricevuto il badge “Bronze”, ossia quello dedicato al 35% delle aziende con i migliori punteggi nell’ultimo anno, un riconoscimento che arriva al secondo anno di valutazione, dimostrando l’impegno dell’azienda verso queste tematiche.
Piattaforma leader di intelligence della sostenibilità per le catene di fornitura globali, EcoVadis fornisce una valutazione dettagliata delle performance delle aziende in aree fondamentali come l’ambiente, le pratiche lavorative e i diritti umani, l’etica aziendale e gli acquisti sostenibili. Il metodo di valutazione si basa su standard riconosciuti a livello internazionale e l’analisi delle informazioni fornite attraverso un questionario dettagliato, con evidenze documentali, ha lo scopo di esaminare le performance aziendali negli ambiti oggetto di valutazione.
“L’attività di rendicontazione con EcoVadis si inserisce in un percorso virtuoso che Scoiattolo, grazie alla forte volontà della proprietà, sta portando avanti oramai da tempo”, dichiara Giacomo Tamborini, Innovation & Edp Manager dell’azienda.
Il riconoscimento EcoVadis si inserisce proprio all’interno di un percorso più ampio vòlto alla sostenibilità che Scoiattolo ha intrapreso negli ultimi anni. Tra le ultime tappe vi sono la pubblicazione annuale dei Rapporti di Sostenibilità, la realizzazione del nuovo stabilimento con materiali fotocatalitici per la decomposizione degli agenti inquinanti e il miglioramento della qualità dell’aria, lo studio per l’implementazione di pannelli fotovoltaici sull’attuale plant e su quello in costruzione e il recente finanziamento di 10 milioni di euro ricevuto da Intesa San Paolo per promuovere la sostenibilità e l’innovazione.
Riconoscimenti
Scoiattolo consolida il suo impegno verso la sostenibilità con la valutazione Bronze di EcoVadis

Scoiattolo continua il suo percorso verso una crescita sostenibile e responsabile. L’azienda ha ottenuto la valutazione EcoVadis Bronze 2024, un importante riconoscimento internazionale che premia le realtà più virtuose nelle performance ESG, confermando l’impegno costante su ambiente, etica e responsabilità sociale.
La valutazione EcoVadis Bronze: un riconoscimento internazionale al percorso di sostenibilità di Scoiattolo

Bacheca
Aggiornamenti dal Raviolificio di famiglia
Novità
SCOIATTOLO, L’INNOVAZIONE DELLA PASTA FRESCA PARLA INTERNAZIONALE: DUE LIMITED EDITION PER IL MERCATO UK DEDICATE ALLE RICORRENZE
Scoiattolo porta sugli scaffali di Morrisons, una delle principali insegne della GDO britannica, due nuove limited edition: un progetto che racconta la nostra capacità di innovare formato, ricetta e processo produttivo, interpretando gusti e occasioni di consumo internazionali senza mai perdere la nostra identità italiana.
Leggi di più
Fiere ed eventi
SCOIATTOLO A MARCA by BOLOGNA FIERE: LA FORZA DELLE PRIVATE LABEL
Il 14 e 15 gennaio Scoiattolo ha partecipato a Marca by BolognaFiere, uno degli appuntamenti più rilevanti in Italia dedicati alla Marca del Distributore, confermandosi un partner solido e affidabile non solo con il suo marchio, ma anche per lo sviluppo di progetti Private Label su misura per la GDO nazionale e internazionale.
Leggi di più