Scoiattolo ha sviluppato due nuove referenze in esclusiva per Morrisons, una delle principali insegne della grande distribuzione inglese, con l’obiettivo di offrire prodotti distintivi, capaci di valorizzare il banco gastronomia e sorprendere il consumatore.
L’ingresso in Morrisons è avvenuto ad ottobre 2025, dopo mesi di lavoro condiviso, con diverse referenze a marchio Scoiattolo presenti in continuativo durante tutto l’anno, pensate con un posizionamento mirato e adeguato al mercato britannico. La fiducia dei buyer e dei category manager dell’insegna ci ha permesso di rafforzare la presenza del nostro brand nel Regno Unito, dove siamo già presenti da tempo anche sugli scaffali di COSTCO.
Insieme abbiamo quindi studiato due proposte preziose, golose e distintive, disponibili per un periodo limitato e legate a ricorrenze specifiche, con l’obiettivo di incuriosire i consumatori e variare l’offerta. La prima referenza, disponibile fino al 9 marzo, è un raviolo a forma di cuore pensato per San Valentino. Nasce da uno stampo studiato ad hoc, che ci permette di ottenere un formato di circa 16 grammi con una parte centrale ampia, capace di contenere fino al 50% di ripieno, valorizzandone gusto e texture.
Il ripieno, ispirato alla tradizione anglosassone, è a base di guancia di bovino cotta lentamente in brasiera con alloro fresco, misto soffritto e vino rosso. La carne viene cotta intera, senza essere macinata, per preservarne la naturale fibrosità, visibile anche all’apertura del raviolo. Il colore intenso e il profumo ricco richiamano immediatamente le preparazioni a lunga cottura tipiche della tradizione gastronomica britannica. Una proposta gourmet pensata per il banco gastronomia, lanciata a un prezzo promozionale di £2.50.
Accanto alla referenza salata, abbiamo sviluppato una seconda proposta dolce, disponibile dal 2 marzo fino al 6 aprile, in occasione della Festa della Mamma e della Pasqua. In questo caso abbiamo reinterpretato un formato classico come il Gran Panzerotto, inserendo un cuore di cioccolato fondente.
L’idea nasce dal desiderio di esplorare il mondo della pasta fresca in chiave dessert: un raviolo dal profilo dolce, con un ripieno capace di richiamare l’esperienza del soufflé, cremoso e avvolgente, che si scioglie in fase di cottura offrendo un risultato sorprendente e ancora poco esplorato nella categoria. Una proposta pensata per stupire il mercato di riferimento e ampliare le occasioni di consumo.

