Cambiare la propria identità visiva non è mai un passaggio semplice; certamente è un momento significativo e avvincente per prendere ancora più consapevolezza di chi si è nel presente, da dove si è partiti e dove si sente di voler continuare a tendere. Ma soprattutto è una lettura profonda di tutte quelle vibrazioni delle quali è fatto un marchio - quei valori che nel tempo si evolvono senza perdersi – affinché possano essere espresse in forme e colori, per arrivare con semplicità e immediatezza anche a chi decide di scegliere una marca e portarla nelle proprie case … sulle proprie tavole.
Questo è il lavoro che Scoiattolo ha fatto su se stesso nell’ultimo anno, per arrivare sui banchi della pasta fresca dei supermercati a settembre 2025 con un nuovo logo … un’anima e una storia da raccontare, e nel mentre continuare a scrivere.
Dopo oltre 40 anni, il nostro Raviolificio Scoiattolo torna all’essenza con un NUOVO LOGO, riprendendo elementi capaci di esprimerlo al meglio:
- il lettering del suo nome richiama il disegno fatto a mano dai fondatori agli inizi: una scritta che profuma di tradizione, passione e verità. Un tratto semplice e sincero riscritto con una veste grafica rinnovata, come omaggio a chi ha iniziato questa avventura e a chi ogni giorno continua a portare avanti questa storia con tensione evolutiva.
- La “S” dedicata, un elemento forte e identitario per l’azienda, vuole revocare la coda di uno scoiattolo.
- Il nuovo payoff “RAVIOLIFICIO DI FAMIGLIA”, permette di rappresentarci in pieno: perché sì, siamo un’azienda, ma prima ancora siamo un luogo ben preciso. Lì dove nascono ogni giorno nuove ricette, nuovi profumi, nuovi formati, ripieni e idee da creare, insieme, con cura. E siamo anche una famiglia, che crede con amore dal 1983 in qualcosa di grande.
- L’elemento in più: il timbrino con un piccolo scoiattolo, un personaggio messo a sigillo di garanzia di questo nome tanto buffo quanto unico, per un’azienda di pasta fresca, a rappresentare bontà, curiosità e dedizione e che accompagna con amore ogni prodotto e ogni parola del brand.
- Il colore rosso per il logo, un rimando diretto al colore storico dell’azienda, con un nuovo tocco audace e brillante (seppur declinato con diversi colori all’interno dei nuovi packaging); il giallo vibrante, usato in comunicazione: un colore intenso e avvolgente capace di richiamare la meraviglia della pasta fresca e della sfoglia che da sempre scorre “tra le mani” del brand.
Tutto questo, unito alle nostre quattro nuove linee di prodotto, è il nostro nuovo modo per esprimere il marchio Scoiattolo: fedele a ciò che siamo e pronto a raccontarlo con un’immagine che ci assomiglia ancora di più.
Benvenuti nel nostro nuovo abito. Dentro, c’è sempre il gusto di casa e quello di un’esperienza tutta da assaporare, vivere e ricordare, insieme