Fiere ed eventi

SCOIATTOLO A MARCA by BOLOGNA FIERE: LA FORZA DELLE PRIVATE LABEL

Il 14 e 15 gennaio Scoiattolo ha partecipato a Marca by BolognaFiere, uno degli appuntamenti più rilevanti in Italia dedicati alla Marca del Distributore, confermandosi un partner solido e affidabile non solo con il suo marchio, ma anche per lo sviluppo di progetti Private Label su misura per la GDO nazionale e internazionale.

UN PUNTO DI RIFERIMENTO PER LA PRIVATE LABEL IN ITALIA E ALL’ESTERO

La presenza a Marca ha rappresentato per Scoiattolo un momento chiave di confronto con buyer e stakeholder, offrendo l’opportunità di raccontare non solo il proprio brand, ma soprattutto il know-how maturato nello sviluppo di progetti Private Label e tailor made.

La PL è infatti un mercato molto importante per l’azienda: rappresenta il 28% del business in Italia e ben il 72% nel mercato estero, a conferma di una forte capacità di adattamento alle esigenze delle insegne della GDO di tutto il mondo.

Durante la fiera, Scoiattolo ha avuto modo di avviare e consolidare dialoghi con importanti partner commerciali, discutendo nuove collaborazioni e chiudendo accordi di grande valore, frutto di una visione condivisa e di una proposta di prodotto solida e distintiva.

La pasta fresca di Scoiattolo è infatti fatta su misura, passa dalle ricette più classiche a quelle più innovative e contemporanee, tutte pensate per valorizzare e rendere unica la marca privata delle insegne della GDO. I feedback ricevuti durante la fiera hanno fornito input e spunti preziosi, rafforzando ulteriormente il dialogo tra Scoiattolo e i propri interlocutori internazionali.

L’ormai prossima apertura del nuovo sito produttivo, adiacente a quello attuale, ha permesso di prevedere ulteriori opportunità sull’anno 2026, in grado di creare nuove strategie commerciali a lungo termine.

Il rebranding 2025: una visione che inizia a mostrare i suoi risultati

Marca 2026 è stata anche l’occasione per discutere i primi frutti del grande lavoro di rebranding, avviato e lanciato ufficialmente tra settembre e ottobre 2025. Un progetto profondo e strutturato che ha coinvolto non solo l’immagine, ma anche il riassortimento delle linee, il linguaggio visivo e lo storytelling del brand, con l’obiettivo di proseguire il racconto della tradizione Scoiattolo in un’ottica di innovazione, sperimentazione e contemporaneità, che lo caratterizzano.

L’accoglienza positiva da parte dei buyer e degli operatori del settore ha confermato la validità del percorso intrapreso: uno sforzo importante, che rafforza ulteriormente il posizionamento sia della marca Scoiattolo, sia di Scoiattolo come partner di riferimento per progetti Private Label di alta qualità, capaci di unire identità, flessibilità e visione internazionale.

Un percorso che continua, con l’obiettivo di portare la qualità e il saper fare Scoiattolo sulle tavole di tutto il mondo, attraverso progetti sempre più personalizzati e distintivi.

Bacheca
Aggiornamenti dal Raviolificio di famiglia