Scoiattolo è orgoglioso di sostenere, per il primo anno, il grandioso progetto Varese School Cup: il torneo degli Istituti Scolastici di Varese e provincia, organizzato da Il Basket Siamo Noi e Pallavolo Varese con la sinergia dell’Ufficio Scolastico Provinciale. Un progetto di promozione a tutto tondo rivolto agli adolescenti del territorio, molto attento anche alle tematiche di Responsabilità Sociale! Perché lo sport sa unire e divertire … ma anche educare e formare competenze!
Partendo dalla dimensione agonistica della pallacanestro giocata, infatti, il progetto si sviluppa e si arricchisce attraverso altrettante attività per coinvolgere più ragazzi possibile, rendendoli non solo destinatari ma anche attori protagonisti. Parallelamente alla parte sportiva si chiede ai ragazzi di attivare e presidiare per la propria scuola le aree di grafica, comunicazione, dance crew e tifo positivo per creare una “sfida” completa e avvincente, che sappia coinvolgere più studenti possibile.
Le 20 scuole iscritte, con più di 1000 ragazzi coinvolti attivamente, rendono la sfida 2024/2025 ancora più ricca e speciale con una finalissima che si giocherà al Palazzetto Itelyum di Varese il 12 aprile. Scoiattolo, per rendere ancora più valoriale la propria presenza a supporto del progetto, ha deciso di realizzare un workshop sulla buona nutrizione studiato appositamente per la fascia d’età coinvolta e per rendere il cibo, attraverso la conoscenza, un alleato di salute e benessere, sdoganando falsi miti e demonizzazioni a riguardo!
Un sistema di valore, dunque, quello creato dalla Varese School Cup che crede nel potere della partecipazione e della formazione, a partire anche dal divertimento e da opportunità alternative accanto alla formazione più classica.